Arte e simbologia del mondo antico

  • Docente: Prof.ssa Maurizia Manara
  • Livello: Intermedio
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Programma Corso

Orario corso: mercoledì ore 11.30 - Quindicinale A - 1'00

Inizio: novembre

Programma

Il corso si propone di esaminare i rapporti tra le caratteristiche delle civiltà che hanno gravitato attorno al Mediterraneo (ideologie - eventi storici – caratteristiche culturali) con le culture dell'oriente antico. Esistono identità di stili, continuità di temi e ornamentazioni che legano le fasi evolutive dell'arte occidentale alle grandi civiltà orientali.

DALL'ARTE SUMERICA ALL'ARTE ROMANICA E GOTICA

Le origini orientali della scultura romanica

Si esamineranno i rapporti e le coincidenze di temi iconografici dell'arte romanica con quelli dell'Asia antica (es. derivazione dei i motivi decorativi dei tessuti d'oriente da quelli dell'arte sassanide). Seguendo il pensiero di Baltrusaitis si esamineranno le affinità tra la simbologia dell'arte medioevale e la tradizione decorativa gotica (es Bosch-Brueghel) che affonda le proprie origini nell'iconografia dell'arte orientale

Alcuni argomenti trattati: 

- grilli gotici: mostri ottenuti con combinazini di teste: derivazione da gemme e sigilli antichi

- mostri fantastici: legame con i bestiari medioevali e l'ornamentazione delle cattedrali gotiche

- origine dell'albero della vita - l'albero di Jesse

- le leggende dell'Inferno da testimonianze dei viaggiatori lungo la Via della seta (Marco Polo -Ibn Batutah ed altri)

- commerci di tessuti e porcellane: influenza mongola e cinese

- medaglioni orientali-polilobi-arabeschi all'origine dei nodi di Leonardo da Vinci

- origine della decorazione astratta e dell'ornamentazione cufica musulmana

- origine della tradizione delle danze macabre medioevali

- l'arco carenato gotico: derivazione dall'arco carenato armeno e islamico

- mandala buddhista e mandala gotico: la ruota della trasmigrazione

La trattazione del tema sarà preceduta da un'introduzione storica sull'arte romanica e gotica e da un breve excursus storico sull'arte persiana.

 

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Curriculum Docente

Prof.ssa Maurizia Manara

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Orario corso: mercoledì ore 11.30 - Quindicinale A - 1'00

Inizio: novembre

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Il corso si propone di esaminare i rapporti tra le caratteristiche delle civiltà che hanno gravitato attorno al Mediterraneo (ideologie - eventi storici – caratteristiche culturali) con le culture dell'oriente antico. Esistono identità di stili, continuità di temi e ornamentazioni che legano le fasi evolutive dell'arte occidentale alle grandi civiltà orientali.

DALL'ARTE SUMERICA ALL'ARTE ROMANICA E GOTICA

Le origini orientali della scultura romanica

Si esamineranno i rapporti e le coincidenze di temi iconografici dell'arte romanica con quelli dell'Asia antica (es. derivazione dei i motivi decorativi dei tessuti d'oriente da quelli dell'arte sassanide). Seguendo il pensiero di Baltrusaitis si esamineranno le affinità tra la simbologia dell'arte medioevale e la tradizione decorativa gotica (es Bosch-Brueghel) che affonda le proprie origini nell'iconografia dell'arte orientale

Alcuni argomenti trattati: 

- grilli gotici: mostri ottenuti con combinazini di teste: derivazione da gemme e sigilli antichi

- mostri fantastici: legame con i bestiari medioevali e l'ornamentazione delle cattedrali gotiche

- origine dell'albero della vita - l'albero di Jesse

- le leggende dell'Inferno da testimonianze dei viaggiatori lungo la Via della seta (Marco Polo -Ibn Batutah ed altri)

- commerci di tessuti e porcellane: influenza mongola e cinese

- medaglioni orientali-polilobi-arabeschi all'origine dei nodi di Leonardo da Vinci

- origine della decorazione astratta e dell'ornamentazione cufica musulmana

- origine della tradizione delle danze macabre medioevali

- l'arco carenato gotico: derivazione dall'arco carenato armeno e islamico

- mandala buddhista e mandala gotico: la ruota della trasmigrazione

La trattazione del tema sarà preceduta da un'introduzione storica sull'arte romanica e gotica e da un breve excursus storico sull'arte persiana.

 

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