Estetica

  • Docente: Lorenzo De Donato
  • Livello: Intermedio
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Programma Corso

Orario corso: martedì ore 16.00 - Sett. - 02'00

Inizio: 19 ottobre

Programma

Il corso di Estetica verterà su diverse tematiche e questioni legate all’esperienza concettuale, culturale e sociale delle arti, allo scopo di sondare il nodo tra la riflessione storico-filosofica e le concrete prassi di produzione e fruizione dell’opera d’arte. Gli autori, gli argomenti e le teorie dell’arte che saranno oggetto di analisi, nonché i diversi ambiti disciplinari (con particolare riferimento alla pittura e al cinema), verranno approfonditi nella prospettiva di una indagine teoretica sul sentire e sul sapere volta costantemente ed inevitabilmente ad innervarsi con la concreta realtà storica. Nel corso delle lezioni, verranno esaminate differenti posizioni e proposte teoriche, appartenenti soprattutto alla storia del pensiero del Novecento, ed aventi come proprio nucleo pulsante il tema vasto e complesso dell’interpretazione dell’opera. Come nasce un’opera d’arte? Qual è il legame e la natura del rapporto tra un autore e la sua opera? Quali le connessioni che si instaurano tra l’opera e il pubblico dei fruitori? Esiste una relazione tra l’artista e il suo pubblico, che eventualmente si crea proprio attraverso l’opera come oggetto estetico inviato nel mondo? Quali, cioè, possono essere le interconnessioni tra i meccanismi di produzione dell’arte e quelli di fruizione di essa? Per tentare di rispondere a queste domande, è necessario indagare il fenomeno della creazione artistica e investigare la natura della sua processualità, ponendo inoltre la questione delle dinamiche che possono in vario modo connettere la biografia dell’artista con i prodotti della sua creatività. È possibile tentare di dedurre dei criteri generali che regolano il rapporto tra artista e opera, o quest'ultima (e la sua origine) saranno sempre insondabili? Durante il percorso, i momenti riguardanti l’approfondimento delle teorie filosofiche sull’arte si alterneranno con momenti ‘monografici’, che saranno dedicati alla trattazione di diverse forme d’arte e declinazioni dell’espressività, nonché all’analisi di casi concreti ed esempi storici riguardanti artisti, poetiche ed opere.

All'interno del programma del corso alcune lezioni sono costituite dai seminari di Conversazioni sull'Arte

Curriculum Docente

Lorenzo De Donato

Lorenzo De Donato si occupa di Estetica nelle università Bicocca e Unitre di Milano. Si è formato in Italia e in Germania (Freie Universität di Berlino), laureandosi con lode in Filosofia all'Università Statale di Milano e in Pianoforte al Conservatorio. È stato borsista dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Ha tenuto conferenze e interventi a convegni internazionali in Italia, Spagna, Malta. In passato, ha tenuto concerti in Italia, Germania e Spagna. Suoi articoli e saggi sono pubblicati in libri e riviste. È tra i fondatori dell’istituto di ricerca Mousikè; è membro del Gruppo di Ricerca in Etica, Estetica e Filosofia della Letteratura dell'Università Federale di Rondonia (Brasile); è socio della Società Italiana di Estetica e della Società Filosofica Italiana; è segretario dell'Accademia di Scienze Umane e Sociali di Roma. Dal 2017 organizza le attività del ciclo permanente di seminari di estetica "Conversazioni sull'Arte".

Corsi di questo docente

Nome Livello Data di rilascio
Estetica 01.09.2022 10:45

Orario corso: martedì ore 16.00 - Sett. - 02'00

Inizio: 19 ottobre

Programma

Il corso di Estetica verterà su diverse tematiche e questioni legate all’esperienza concettuale, culturale e sociale delle arti, allo scopo di sondare il nodo tra la riflessione storico-filosofica e le concrete prassi di produzione e fruizione dell’opera d’arte. Gli autori, gli argomenti e le teorie dell’arte che saranno oggetto di analisi, nonché i diversi ambiti disciplinari (con particolare riferimento alla pittura e al cinema), verranno approfonditi nella prospettiva di una indagine teoretica sul sentire e sul sapere volta costantemente ed inevitabilmente ad innervarsi con la concreta realtà storica. Nel corso delle lezioni, verranno esaminate differenti posizioni e proposte teoriche, appartenenti soprattutto alla storia del pensiero del Novecento, ed aventi come proprio nucleo pulsante il tema vasto e complesso dell’interpretazione dell’opera. Come nasce un’opera d’arte? Qual è il legame e la natura del rapporto tra un autore e la sua opera? Quali le connessioni che si instaurano tra l’opera e il pubblico dei fruitori? Esiste una relazione tra l’artista e il suo pubblico, che eventualmente si crea proprio attraverso l’opera come oggetto estetico inviato nel mondo? Quali, cioè, possono essere le interconnessioni tra i meccanismi di produzione dell’arte e quelli di fruizione di essa? Per tentare di rispondere a queste domande, è necessario indagare il fenomeno della creazione artistica e investigare la natura della sua processualità, ponendo inoltre la questione delle dinamiche che possono in vario modo connettere la biografia dell’artista con i prodotti della sua creatività. È possibile tentare di dedurre dei criteri generali che regolano il rapporto tra artista e opera, o quest'ultima (e la sua origine) saranno sempre insondabili? Durante il percorso, i momenti riguardanti l’approfondimento delle teorie filosofiche sull’arte si alterneranno con momenti ‘monografici’, che saranno dedicati alla trattazione di diverse forme d’arte e declinazioni dell’espressività, nonché all’analisi di casi concreti ed esempi storici riguardanti artisti, poetiche ed opere.

All'interno del programma del corso alcune lezioni sono costituite dai seminari di Conversazioni sull'Arte

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