Storia del cinema

  • Docente: Prof.ssa Chiara Francesca Longo
  • Livello: Intermedio
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Programma Corso

Orario corso: lunedì 18.00 - Sett. - 1'00

Inizio: 9 ottobre

Obiettivi del corso:

Il corso prevede l'acquisizione di competenze nell'ambito della storia del cinema, nuovi linguaggi dei media e tecniche cinematografiche.

Oltre all'esposizione degli argomenti, verranno proposti alcuni spezzoni di film e opere rappresentative dei diversi generi e linguaggi del cinema, con il coinvolgimento diretto della classe.

Programma

1. Nozioni di base. Tipi di regia, differenze tra cinema e televisione

2. Avanguardie e prime teorie sul montaggio: l’effetto K.

3. Hugo Cabret: la luce nel cinema

4. Differenze e modalità tra media e progetto. Generi e formati.

5. Il piano sequenza: Nodo alla Gola.

6. Alma Reville e Orson Welles: sequenza ad episodi e cut

7. Il remake: Psyco di Gus Vansant a confronto con il film originale di Hitchcock.

8. Il subliminale nel cinema, tra mito e realta. Gli errori nel cinema.

9. Unita o frammentazione? Ejzenstejn vs Harneim. Principali tendenze del cinema contemporaneo. 10. Pasolini. La vox populi attraverso il cinema.

11. Aspetti tecnici. Evoluzione degli standard e legislazione.

12. Digitalizzazione e restauro: il telecinema attraverso il film di famiglia.

13. Das Cabinet des Dr. Caligari nel recupero della cineteca di Bologna. Introduzione all’uso del colore (colorimetria). Formati digitali e formati di pellicola a confronto.

14. Il cinegiornale, la censura e il materiale d’archivio. Marco Bellocchio.

15. Lo zoom nel cinema d’autore: The Graduate

16. Marshal McLuhan attraverso i film di Woody Allen e David Cronenberg.

17. Pubblicazione e stampa: differenze tra media, qualita, formati.

18. La timeline. Il ritmo del montaggio.

19.Raccordo sull'asse e raccordo di movimento. Sergio Leone

20. La narrazione nel cinema: il continuum spazio temporale

21. Il dogma '95 e le sue regole

22. La lettura dello storyboard nell'installazione artistica attraverso i disegni di Studio Azzurro. Il nuotatore. Last Soup, di Peater Greenway a confronto con il Tredicesimo Testimone.

23. Modalita interattive e di post produzione video per il museo. Le nuove tecnologie.

24. Fruizione del suono e dell'immagine nello spazio espositivo.

25. Mezzi tecnici, sensori, gestione della luce, ambienti sensibili.

26. Documentario d'inchiesta e d'osservazione: principali differenze attraverso i film Fuocoammare di Gianfranco Rosi e Bowling Columbine di Michael Moore.

27. La colonna sonora attraverso il film Ennio, di Giuseppe Tornatore.

28. Sincronizzazione e sonorizzazione attraverso i documentari della BBC

29. Tipi di documentario nel cinema: osservazione, inchiesta, fiction.

 

 

Curriculum Docente

Prof.ssa Chiara Francesca Longo

Profilo personale

Formazione

Montatrice, regista e documentarista. E' docente del corso di Tecniche di Montaggio presso l'Accademia di Brera e titolare del corso di Teoria dei linguaggi audiovisivi e Color Grading presso Diginat - SFL. 
Editor di "Pianeta Mare” fino al 2008, successivamente montatrice full time presso Studio Azzurro, collettivo artistico presso la Fabbrica del Vapore.
Senior editor presso Mediaset, News editor di Sky tg24 e Class CNBC, ha collaborato tra gli altri con Rai, Mediaset, Mediakey, ESEM CPT, ESA (European Space Agency), Politecnico di Milano e con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Vincitrice nel 2020 della Call fondativa presso casa degli Artisti - Milano, collabora stabilmente con la Fondazione un Futuro per l'Asperger ONLUS e oltre all'attività di docenza presso l'Accademia di Brera dove ha svolto parte del suo percorso formativo, è attualmente studentessa di psicologia clinica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. 

Esperienze professionali

DOCENTE
ACCADEMIA DI BRERA AA 2021-2022  Tecniche di Montaggio

CO - COORDINATRICE PROGETTO
ISTITUTO DEI CIECHI DI VIA VIVAIO presente Progetto video 2022
DOCENTE - UN FUTURO PER L'ASPERGER ONLUS

SCUOLA FUTURO LAVORO| 2020 /2022- presente
Titolare del corso di Tecniche di Montaggio, Tecniche di Ripresa, Color Grading, Teoria dei linguaggi audiovisivi. I corsi comprendono ragazzi dello spettro autistico e neurotipici.

ARTISTA IN RESIDENZA
Casa degli Artisti | 2020/2021
Nel 2020 è stata vincitrice della Call ‘Fare Vuoto’ 

REGISTA
Biennale di Architettura 2021, Venezia Skate Park Italy - Padiglione Italia, curatore Melis

REGISTA E MONTATRICE FREE LANCE
2012 - 2021

SENIOR EDITOR
SKY TG 24 | 2012/2013 Telegiornale


SENIOR EDITOR
CLASS MSNBC | 2011/2012 New editor e formazione


MONTATRICE, POST PRODUCTION
STUDIO AZZURRO| 2008/2011 Video editing, post production


MONTATRICE, POST PRODUCTION
TECNOMOVIE | 2004- 2009
Video editing, post production (RAI, MEDIASET)

 

 

Corsi di questo docente

Nome Livello Data di rilascio
Introduzione alla cinematografia 10.05.2022 20:13
Storia del cinema 10.05.2022 20:14
Cinema e filosofia 16.12.2022 11:32
Progetto Mare - Cinema 13.06.2023 22:29

Orario corso: lunedì 18.00 - Sett. - 1'00

Inizio: 9 ottobre

Obiettivi del corso:

Il corso prevede l'acquisizione di competenze nell'ambito della storia del cinema, nuovi linguaggi dei media e tecniche cinematografiche.

Oltre all'esposizione degli argomenti, verranno proposti alcuni spezzoni di film e opere rappresentative dei diversi generi e linguaggi del cinema, con il coinvolgimento diretto della classe.

Programma

1. Nozioni di base. Tipi di regia, differenze tra cinema e televisione

2. Avanguardie e prime teorie sul montaggio: l’effetto K.

3. Hugo Cabret: la luce nel cinema

4. Differenze e modalità tra media e progetto. Generi e formati.

5. Il piano sequenza: Nodo alla Gola.

6. Alma Reville e Orson Welles: sequenza ad episodi e cut

7. Il remake: Psyco di Gus Vansant a confronto con il film originale di Hitchcock.

8. Il subliminale nel cinema, tra mito e realta. Gli errori nel cinema.

9. Unita o frammentazione? Ejzenstejn vs Harneim. Principali tendenze del cinema contemporaneo. 10. Pasolini. La vox populi attraverso il cinema.

11. Aspetti tecnici. Evoluzione degli standard e legislazione.

12. Digitalizzazione e restauro: il telecinema attraverso il film di famiglia.

13. Das Cabinet des Dr. Caligari nel recupero della cineteca di Bologna. Introduzione all’uso del colore (colorimetria). Formati digitali e formati di pellicola a confronto.

14. Il cinegiornale, la censura e il materiale d’archivio. Marco Bellocchio.

15. Lo zoom nel cinema d’autore: The Graduate

16. Marshal McLuhan attraverso i film di Woody Allen e David Cronenberg.

17. Pubblicazione e stampa: differenze tra media, qualita, formati.

18. La timeline. Il ritmo del montaggio.

19.Raccordo sull'asse e raccordo di movimento. Sergio Leone

20. La narrazione nel cinema: il continuum spazio temporale

21. Il dogma '95 e le sue regole

22. La lettura dello storyboard nell'installazione artistica attraverso i disegni di Studio Azzurro. Il nuotatore. Last Soup, di Peater Greenway a confronto con il Tredicesimo Testimone.

23. Modalita interattive e di post produzione video per il museo. Le nuove tecnologie.

24. Fruizione del suono e dell'immagine nello spazio espositivo.

25. Mezzi tecnici, sensori, gestione della luce, ambienti sensibili.

26. Documentario d'inchiesta e d'osservazione: principali differenze attraverso i film Fuocoammare di Gianfranco Rosi e Bowling Columbine di Michael Moore.

27. La colonna sonora attraverso il film Ennio, di Giuseppe Tornatore.

28. Sincronizzazione e sonorizzazione attraverso i documentari della BBC

29. Tipi di documentario nel cinema: osservazione, inchiesta, fiction.

 

 

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