Introduzione alla cinematografia

  • Docente: Prof.ssa Chiara Francesca Longo
  • Livello: Principiante
Attestato di frequenza

Devi completare tutte le lezioni

Programma Corso

Orario corso: lunedì 19.00 - Sett. - 1'00

Inizio: 09 ottobre

Programma

Il corso prevede l'acquisizione delle nozioni di base, in riferimento alla nascita del cinema e ai successivi sviluppi tecnici e di linguaggio. Affronta in particolare le seguenti tematiche:

1. Differenza tra cinema e televisione

2. Glossario

3. Non solo Lumière. Le origini della pellicola, il precinema e il cinema del reale

4. Il cinema come spettacolo di magia. La luce nel cinema. 

5. Attrazione e narrazione. Modalità e stili del montaggio. 

6. Il cinema russo.

7. Cinema Muto e divismo. La recitazione degli attori, l’espressione, il trucco.

8. Illuminazione e luce tra utilità tecnica e implicazioni simboliche. Cabiria e i primi successi internazionali.

9. Il cinema italiano degli anni '20 e la nascita di Cinecittà. 

10. Espressionismo tedesco e messa in scena. Il rapporto figura-sfondo e le principali differenze tra fotografia e cinema. 

11. Leggere l'immagine nello spazio dell'inquadratura. Rigore della forma e la linearità nella poetica di Fritz Lang. Il cinema dell'incubo e del doppio: Mornau.

12. Interpellazione e direzione di sguardi: la Rosa purpurea del Cairo. The Artist e l'avvento del sonoro

13. La colonna sonora e la scomposizione tra suono e immagine. Il cinema sperimentale.

14. Chaplin e il cinema. Rapporto con il sonoro e nuove sensibilità. 

15. Orson Welles: differenza tra piano sequenza e sequenza ad episodi. 

16. La nouvelle vague e la politica degli autori. François Truffaut, Jean-Luc Godard

17. Il neorealismo e il cinema degli anni '50. La voce off nel rapporto con lo spettatore.

18. Il documentario in Italia negli anni '60. Mondo cane e Comizi d'Amore.

19. Il cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta. Gli autori.

20. Evoluzione degli strumenti tecnici e simbolizzazione. Bianco e nero, colore e sincrono. 

23. Differenza tra pellicola e digitale. Il dogma '95.

21. Movimenti di camera e inquadrature. Come si fa l'analisi di un film

22.Continuità spazio temporale. Sergio Leone e il raccordo di movimento.

24. Anni '80 e home video: come cambia il mercato. 

25. Il cinema oggi

 

Bibliografia:

Introduzione alla storia del cinema di Paolo Bertetto – UTET

Un testo a scelta tra:

Antonio Costa. Il cinema italiano - il Mulino (disponibile anche in audiolibro)

Federico Vitella: Il montaggio nella storia del cinema di Federico Vitella - Marsilio

Curriculum Docente

Prof.ssa Chiara Francesca Longo

Profilo personale

Formazione

Montatrice, regista e documentarista. E' docente del corso di Tecniche di Montaggio presso l'Accademia di Brera e titolare del corso di Teoria dei linguaggi audiovisivi e Color Grading presso Diginat - SFL. 
Editor di "Pianeta Mare” fino al 2008, successivamente montatrice full time presso Studio Azzurro, collettivo artistico presso la Fabbrica del Vapore.
Senior editor presso Mediaset, News editor di Sky tg24 e Class CNBC, ha collaborato tra gli altri con Rai, Mediaset, Mediakey, ESEM CPT, ESA (European Space Agency), Politecnico di Milano e con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Vincitrice nel 2020 della Call fondativa presso casa degli Artisti - Milano, collabora stabilmente con la Fondazione un Futuro per l'Asperger ONLUS e oltre all'attività di docenza presso l'Accademia di Brera dove ha svolto parte del suo percorso formativo, è attualmente studentessa di psicologia clinica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. 

Esperienze professionali

DOCENTE
ACCADEMIA DI BRERA AA 2021-2022  Tecniche di Montaggio

CO - COORDINATRICE PROGETTO
ISTITUTO DEI CIECHI DI VIA VIVAIO presente Progetto video 2022
DOCENTE - UN FUTURO PER L'ASPERGER ONLUS

SCUOLA FUTURO LAVORO| 2020 /2022- presente
Titolare del corso di Tecniche di Montaggio, Tecniche di Ripresa, Color Grading, Teoria dei linguaggi audiovisivi. I corsi comprendono ragazzi dello spettro autistico e neurotipici.

ARTISTA IN RESIDENZA
Casa degli Artisti | 2020/2021
Nel 2020 è stata vincitrice della Call ‘Fare Vuoto’ 

REGISTA
Biennale di Architettura 2021, Venezia Skate Park Italy - Padiglione Italia, curatore Melis

REGISTA E MONTATRICE FREE LANCE
2012 - 2021

SENIOR EDITOR
SKY TG 24 | 2012/2013 Telegiornale


SENIOR EDITOR
CLASS MSNBC | 2011/2012 New editor e formazione


MONTATRICE, POST PRODUCTION
STUDIO AZZURRO| 2008/2011 Video editing, post production


MONTATRICE, POST PRODUCTION
TECNOMOVIE | 2004- 2009
Video editing, post production (RAI, MEDIASET)

 

 

Corsi di questo docente

Nome Livello Data di rilascio
Introduzione alla cinematografia 10.05.2022 20:13
Storia del cinema 10.05.2022 20:14
Cinema e filosofia 16.12.2022 11:32
Progetto Mare - Cinema 13.06.2023 22:29

Orario corso: lunedì 19.00 - Sett. - 1'00

Inizio: 09 ottobre

Programma

Il corso prevede l'acquisizione delle nozioni di base, in riferimento alla nascita del cinema e ai successivi sviluppi tecnici e di linguaggio. Affronta in particolare le seguenti tematiche:

1. Differenza tra cinema e televisione

2. Glossario

3. Non solo Lumière. Le origini della pellicola, il precinema e il cinema del reale

4. Il cinema come spettacolo di magia. La luce nel cinema. 

5. Attrazione e narrazione. Modalità e stili del montaggio. 

6. Il cinema russo.

7. Cinema Muto e divismo. La recitazione degli attori, l’espressione, il trucco.

8. Illuminazione e luce tra utilità tecnica e implicazioni simboliche. Cabiria e i primi successi internazionali.

9. Il cinema italiano degli anni '20 e la nascita di Cinecittà. 

10. Espressionismo tedesco e messa in scena. Il rapporto figura-sfondo e le principali differenze tra fotografia e cinema. 

11. Leggere l'immagine nello spazio dell'inquadratura. Rigore della forma e la linearità nella poetica di Fritz Lang. Il cinema dell'incubo e del doppio: Mornau.

12. Interpellazione e direzione di sguardi: la Rosa purpurea del Cairo. The Artist e l'avvento del sonoro

13. La colonna sonora e la scomposizione tra suono e immagine. Il cinema sperimentale.

14. Chaplin e il cinema. Rapporto con il sonoro e nuove sensibilità. 

15. Orson Welles: differenza tra piano sequenza e sequenza ad episodi. 

16. La nouvelle vague e la politica degli autori. François Truffaut, Jean-Luc Godard

17. Il neorealismo e il cinema degli anni '50. La voce off nel rapporto con lo spettatore.

18. Il documentario in Italia negli anni '60. Mondo cane e Comizi d'Amore.

19. Il cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta. Gli autori.

20. Evoluzione degli strumenti tecnici e simbolizzazione. Bianco e nero, colore e sincrono. 

23. Differenza tra pellicola e digitale. Il dogma '95.

21. Movimenti di camera e inquadrature. Come si fa l'analisi di un film

22.Continuità spazio temporale. Sergio Leone e il raccordo di movimento.

24. Anni '80 e home video: come cambia il mercato. 

25. Il cinema oggi

 

Bibliografia:

Introduzione alla storia del cinema di Paolo Bertetto – UTET

Un testo a scelta tra:

Antonio Costa. Il cinema italiano - il Mulino (disponibile anche in audiolibro)

Federico Vitella: Il montaggio nella storia del cinema di Federico Vitella - Marsilio

Gratuito per i membri

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.